Il D.Lgs n. 39 del 27 gennaio 2010 ha riformato la revisione legale adottando una disciplina maggiormente rigorosa. La nuova disciplina prevede tra l’altro un controllo della qualità svolto a rotazione su tutti i revisori per accertare che le revisioni legali siano svolte in conformità con i principi di revisione ISA Italia di recente emanazione e, nella sostanza, immediatamente applicabili.
Cosa è cambiato
Le nuove norme attribuiscono al soggetto incaricato del controllo legale dei conti una maggiore responsabilità e richiedono una struttura organizzativa altamente specializzata e l’implementazione di un vero e proprio sistema di controllo della qualità. Gli effetti della riforma ricadono anche sulCollegio Sindacale che nello svolgimento dell’attività di revisione deve tenere in considerazione le norme relative a:
indipendenza
controllo qualità
principi di revisione
formazione continua
deontologia professionale
elementi probativi (le carte di lavoro)
rischi e risposte ai rischi (pianificazione, comprensione dell’impresa, significatività, altro)
Competenze e servizi offerti
In questo contesto SDM AUDIT dispone di tutte le caratteristiche necessarie per:
aiutare il professionista incaricato del controllo legale dei conti, attraverso un opportuno e adeguato processo di delega, a svolgere specifiche funzioni di controllo su aree di bilancio considerate sensibili
assistere il Collegio Sindacale negli aspetti organizzativi legati alla revisione legale e nella predisposizione di un adeguato set di carte di lavoro a supporto dell’attività svolta.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.