SDM AUDIT

Nella nuova Legge di Bilancio è stato introdotto un nuovo condono Agenzia delle Entrate 2023; ecco chi e come potrà beneficiarne.

Nel 2023 imprese e famiglie potranno beneficiare di nuove manovre destinate ad apportare concreti aiuti in materia fiscale: il nuovo Governo non introduce propriamente un nuovo condono Agenzia delle Entrate 2023, ma piuttosto quella che è stata definita una sorta di “pace fiscale”.

La pace fiscale mira principalmente ad aiutare tutti coloro che non sono in grado di pagare le somme dovute al Fisco, ma non solo: intende anche smaltire i carichi affidati alla Riscossione, ad oggi inesigibili.

In che modo? Attraverso tre specifiche misure:

  • L’annullamento delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro;
  • “Rottamazione quater” e “saldo e stralcio” per cartelle esattoriali superiori a 1000 euro;
  • L’applicazione di sanzioni più basse in caso di debiti fiscali: in particolare, vengono annullati gli oneri extra previsti in caso di riscossione, così da semplificare il processo e garantire maggiori flussi di entrata nelle casse dello Stato.

Nuovo condono Agenzia delle Entrate 2023: lo stralcio delle cartelle esattoriali sotto i 1000 euro

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali di importo superiore ai 1000 euro, il Governo è intervenuto abbassando le sanzioni applicate sui debiti fiscali.
Si tratta di un intervento che mira a correggere quelle che, a parere della maggioranza parlamentare, sono delle vere e proprie iniquità del nostro sistema sanzionatorio dove la sanzione raggiunge il 120% o 130% in più rispetto al tributo.
In questo senso l’Esecutivo ha previsto un intervento di alleggerimento del carico sanzionatorio, specie dopo la pandemia e alla luce dell’attuale situazione internazionale e finanziaria.
Ma come opera questo alleggerimento?
Per le cartelle sopra i 1.000 euro viene prevista una maggiorazione unica del 3 o del 5% con possibilità di rateizzazione.
In particolare, è stato introdotto la rottamazione quater, un sistema automatico di ravvedimento valido per le cartelle superiori a 1.000 euro, notificate dal 2000 al 30 giugno 2022: Vengono inoltre annullati tutti gli oneri extra per la riscossione.

Vengono inoltre annullati tutti gli oneri extra per la riscossione.

 

La nuova bozza della Legge di Bilancio rappresenta un’opportunità preziosa per conseguire una effettiva equità fiscale; se desideri saperne di più contattaci per un affiancamento personalizzato.

 

Per maggiori info rimandiamo alla circolare ufficiale n. 2/E dell’Agenzia delle Entrate

admin

About Author